Studio dentistico vicino ad Egna

SCOPRI Dental institute
Se abiti nei pressi di Egna il Dental Institute Bolzano potrebbe fare proprio al caso tuo: il dottor Schweikert ed il suo team sono pronti a mettere a tua disposizione tutta la loro professionalità. Di esperienza ne abbiamo certamente da vendere: lo studio fu aperto a Bolzano nel lontano 1994. In questi 27 anni di attività, con l’entusiasmo della prima volta, abbiamo continuato ad aggiornarci per offrire ai nostri clienti tecnologie di ultima generazione, come ad esempio la CAD-CAM Cerec.

Inoltre, che tu sia di Egna, Merano o Bressanone poco importa. Lo studio è semplicissimo da raggiungere anche da fuori Bolzano. Si trova in via Orazio 59 a pochi passi dal Tribunale, all’interno del quale, grazie ad una convenzione, sarà possibile parcheggiare gratuitamente l’auto.
post_type=terapie&orderby=post__in&post__in%5B0%5D=135&post__in%5B1%5D=133&post__in%5B2%5D=166&post__in%5B3%5D=137

PRENOTA UNA PRIMA VISITA

COMPILA IL FORM

Servizi dentistici nei dintorni di Egna

Grazie ad un team di professionisti valido e qualificato siamo in grado di offrirti soluzioni praticamente in ogni campo della cura dentale, passando dall’ortodonzia ad interventi di implantologia, i quali verranno effettuati utilizzando tecnologie e soluzioni all’avanguardia. 

Come già citato qualche riga più su, in Dental Institute Bolzano potrai trovare strumenti innovativi, come la CAD-CAM Cerec e l’RX Endorale digitale. Grazie ad essi è possibile effettuare direttamente in sede analisi approfondite e anche realizzare protesi in loco senza dover rivolgersi a laboratori esterni.

Concentrare le diverse fasi di preparazione in un unico studio è anche un vantaggio per chi proviene da fuori Bolzano. Così facendo, ad esempio i pazienti di Egna, necessiteranno di un numero inferiore di sedute per completare il proprio intervento e tornare finalmente a sorridere senza sentirsi a disagio.

Dentisti per bambini nei dintorni di Egna

L’associazione dolore-dentista di cui parlavamo poco fa, si sviluppa soprattutto in tenera età. La paura nei confronti del dentista può essere da un lato inconscia e dall’altro generata da una cattiva comunicazione da parte dei genitori e dello specialista stesso. Una fobia, inoltre, che non va assolutamente sottovalutata: si può protrarre fino all’età adulta con conseguenze anche disastrose sulla salute orale.

Il compito di mamma e papà è quello di avvicinare gradualmente i più piccoli alla figura del dentista evitando di alimentare l’immagine negativa nei confronti dello specialista. A tal fine si possono mettere in campo tante piccole attività quotidiane: dal giocare al dentista alla narrazione delle favole sui denti, arrivando infine alla spiegazione di quanto lo specialista sia importante per la crescita. Uno dei miglior modi per ridurre la paura è far diventare le visite una routine: effettuare controlli periodici permette di monitorare lo stato della salute orale ed agire per tempo in caso di problematiche, ma soprattutto riduce le possibilità per i piccoli pazienti di far proprio il binomio dolore-dentista.

Se a casa il compito di combattere la fobia del dentista spetta ai genitori, in studio riguarda ovviamente allo specialista. In Dental Institute Bolzano i bambini troveranno un luogo accogliente fin dalla sala d’aspetto. 

Qui potranno distrarsi con qualche rivista e giocattolo che permetteranno loro di ambientarsi il prima possibile. Anche i nostri specialisti faranno tutto il possibile per mettere i piccoli pazienti a proprio agio: il dottor Schweikert ed i suoi collaboratori, oltre ad essere delicatissimi nelle manovre, spiegheranno passo dopo passo qualunque operazione che compiranno. Inoltre, se il piccolo vorrà, potrà essere accompagnato all’interno dei suoi genitori.

La salute orale è un aspetto fondamentale per i bambini. Una buona igiene orale fin dalla tenera età aiuta a prevenire la formazione di fastidiose patologie. In Dental Institute Bolzano facciamo particolare attenzione alla cura delle carie: le monitoriamo partendo dai solchi, ovvero le rientranze dei molari e premolari, che sono un “nido” perfetto per la proliferazione dei batteri. Per scongiurare il rischio di carie effettuiamo anche delle “sigillature” con del materiale biocompatibile.
contattaci

Ortodonzia vicino a Egna

Un vecchio proverbio diceva: «Da piccoli problemi piccoli, da grandi problemi grandi». Un assioma che purtroppo trova applicazione anche in campo dentistico. Con lo sviluppo infatti possono insorgere le prime patologie importanti, sulle quali è necessario intervenire il prima possibile.

Ad esempio, una delle problematiche più diffuse in età adolescenziale è il disallineamento dentale. Quando si ha a che fare con i tanto temuti denti storti è necessario ricorrere all’ortodonzia e nella maggior parte dei casi al famoso apparecchio. Il classico “fil di ferro” con i brackets è stato fin dalla sua invenzione un elemento di disagio per i teenager che spesso e volentieri erano disposti a tutto piuttosto che farsi installare l’apparecchio.

Per fortuna anche il campo dell’ortodonzia si è particolarmente evoluto negli ultimi decenni. Al Dental Institute applichiamo le ormai celebri mascherine invisibili, come ad esempio Invisalign, ovvero mascherine trasparenti realizzate su misura avvalendosi di una tecnologia digitale, le quali vengono sostituite ogni due settimane. Giorno dopo giorno intervengono sulla struttura delle arcate andando a correggere la posizione dei denti.

Oltre alle Invisalign una delle applicazioni ortodontistiche più apprezzate è rappresentata dalla tecnica Win. Si tratta di un apparecchio al contrario: i bracket, comunemente detti piastrine, vengono applicati nella parte interna dei denti restando completamente invisibili.
contattaci

Cura della parodontite vicino a Egna

Sapevi che una delle malattie più diffuse al mondo è la parodontite? Si piazza addirittura al sesto posto della classifica globale e colpisce ogni anno milioni di persone. Questo certamente non significa che non si possa curare: basta rivolgersi al giusto specialista.

Se vivi a Bolzano, o nei comuni vicini come Egna, Merano o Bressanone, rivolgiti senza impegno in Dental Institute Bolzano per un sondaggio parodontale. La piorrea è una malattia degenerativa del parodonto, ovvero del tessuto di sostegno dei denti. Proprio per tale motivo è necessario agire per arginarla il prima possibile.

All’origine della patologia c’è la proliferazione dei batteri responsabili della formazione di placca e tartaro che determinano a lungo andare il ritirarsi delle gengive. Di conseguenza bisognerebbe evitare cattive abitudini come l’abuso di sigarette e alcol. Se non presa in tempo la parodontite può determinare anche la caduta dei denti.

L’arma principale contro la piorrea è soprattutto l’igiene orale. Oltre allo spazzolamento quotidiano dei denti è di vitale importanza effettuare periodicamente una detartrasi. Fissa un appuntamento con uno degli ottimi igienisti dentali del Dental Institute Bolzano: ti spiegherà come prenderti cura al meglio dei tuoi denti!
contattaci

Terapia protesica ed implantologia nei dintorni di Egna

Con l’avanzare dell’età il rischio di perdita dei denti diventa concreto. Tuttavia, non c’è bisogno di disperare. Negli ultimi decenni nel campo dell’implantologia c’è stata una vera e propria rivoluzione, non solo per quanto riguarda l’efficacia delle protesi, ma soprattutto per la minore invasività delle operazioni di chirurgia orale.

Il dottor Schweikert, dopo essersi laureato nella prestigiosa università tedesca di Dusseldorf, ha conseguito un master proprio in chirurgia orale. Al Dental Institute Bolzano siamo pronti ad offrirti la soluzione migliore per il tuo caso. Valuteremo insieme le varie opzioni percorribili e decideremo quale genere di protesi adottare. Nel nostro studio utilizziamo esclusivamente materiali di alta qualità. Sappiamo bene quanto la buona riuscita di un intervento di implantologia sia fondamentale per recuperare la funzione masticatoria così com’era al tempo dei denti naturali.

Davanti alla perdita dei denti il ventaglio di possibilità è piuttosto vario. Se il problema riguarda solo una parte dell’arcata dentale è possibile ricorrere ad un ponte o ad una corona. Al contrario, quando la problematica colpisce l’intera arcata la soluzione migliore è rappresentata da un impianto fisso.

Un impianto dentale viene realizzato attraverso alcune viti in titanio che vengono direttamente inserite nell’osso dentale e acquisiscono la funzione delle radici ormai cadute. Il titanio è scelto appositamente: in quanto materiale biocompatibile esclude le possibilità di rigetto. Dopodiché sulle viti verranno avvitate delle corone. Le più utilizzate sono solitamente quelle in ceramica, che grazie alla loro lucentezza e trasparenza, riproducono un effetto simile a quello dei denti naturali. 

In Dental Institute Bolzano effettuiamo inoltre l’applicazione degli impianti dentali attraverso la tecnica a carico immediato completando l’inserimento della protesi nel giro di 24 ore.

L’utilizzo di tecniche di implantologia all’avanguardia non esclude però il ricorso ad interventi più “classici”. Infatti, in Dental Institute Bolzano il paziente può optare anche per una protesi mobile, come le comuni dentiere. Se sei alla ricerca di uno studio dentistico nei dintorni di Egna rivolgiti al Dental Institute Bolzano senza impegno: non vediamo l’ora di farti tornare a sorridere!
contattaci

“Mi meraviglio nel pensare che alcuni pazienti sono arrivati con il terrore della poltrona e adesso dopo anni da noi, non ci pensano neanche più e si comportano come gli altri pazienti. Pian piano cresce la fiducia, il rapporto e la paura sparisce.”

Dr. Michael Schweikert
post_type=terapie&orderby=post__in&post__in%5B0%5D=135&post__in%5B1%5D=133&post__in%5B2%5D=166&post__in%5B3%5D=137

pRENOTA UNA PRIMA VISITA

COMPILA IL FORM

crossmenu