Hai morso una forchetta e colpito un dente anteriore, oppure hai piccoli spazi tra i denti e desideri migliorare esteticamente il tuo sorriso senza ricorrere alle faccette di ceramica. Forse il bonding cosmetico è la scelta giusta per te!
Cosa aspettarsi
Le otturazioni bianche (del colore del dente) si sono evolute notevolmente e ora possono essere utilizzate per rimodellare, migliorare e ripristinare i denti anteriori! Con dozzine di tonalità e sfumature tra cui scegliere, i compositi cosmetici possono imitare l’aspetto naturale dei denti e mantenere il trattamento conservativo (ciò significa che nella maggior parte dei casi non è necessaria una riduzione della sostanza dentale).
Il Bonding cosmetico può:
• Chiudere piccoli spazi
• Riparare piccole scheggiature
• Nascondere aree di erosione
Procedimento
Un appuntamento può variare dalle 1 alle 2 ore, a seconda del numero di denti da trattare.
Prima di iniziare, vengono scattate delle foto per valutare il colore e la forma e discutere degli obiettivi nel nostro studio. Se puntiamo a un miglioramento estetico, dobbiamo misurare i denti e discutere la forma e l’armonia per il tuo viso.
L’anestesia non è sempre necessaria, ma può essere somministrata su richiesta del paziente. Viene eseguito una linea di rifinitura nello per facilitare la transizione del colore dal composito al dente e ridurre una netta distinzione tra composito e dente naturale. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una combinazione di diversi compositi per creare un’armonia di tonalità, traslucenza e aspetto naturale. I denti non sono semplicemente bianchi! Sono combinazioni di molti, molti colori diversi!
Dopo che il composito è stato applicato, modellato e adattato al tuo morso, viene utilizzata una serie di lucidanti per creare una brillantezza realistica.
Se il bonding cosmetico viene eseguito a causa della perdita di sostanza dentale dovuta al bruxismo, si consiglia di indossare una mascherina di protezione o un bite durante la notte.
I bonding con compositi possono durare per anni, purché siano curati e mantenuti. La tua igiene dentale e il tuo morso determinano la longevità.”