Cura canalare
Cosa aspettarsi
Un trattamento canalare può salvare un dente che è gravemente infetto o cariato. Se la diagnosi indica la necessità di un trattamento canalare, la nostra priorità principale è la tranquillità dei nostri pazienti. Offriamo una vasta gamma di opzioni per la gestione del dolore, e la nostra prima preoccupazione è garantire che i nostri pazienti si sentano a proprio agio con l’intervento. Questo rende il trattamento canalare al Dental Institute Bolzano il più rilassante possibile.
Segni e sintomi che indicano la necessità di trattamento canalare
- Dolore spontaneo, anche quando non si mangia o beve
- Dolore che ti sveglia nel mezzo della notte
- Mal di denti che peggiora con la pressione o durante la masticazione
- Oscuramento o scolorimento di un dente
- Gonfiore ricorrente delle gengive
- Sensibilità delle gengive
- Sensibilità estrema al freddo o al caldo
Ignorare questi segni o sintomi può essere dannoso per la salute orale e portare a ulteriori complicazioni, tra cui dolore aumentato o un ascesso dentale. Se non sei sicuro dei sintomi che stai vivendo, fissa un appuntamento con noi, ci prenderemo il tempo per una consulenza e una valutazione.
Procedimento
Per la maggior parte dei pazienti, un trattamento canalare può essere eseguito in una sola visita. La nostra preparazione assicura che sia il dente che l’area interessata siano completamente anestetizzati per tutta la durata del trattamento. Nella maggior parte dei casi, raccomandiamo, dopo la terapia canalare del dente, di proteggerlo con una corona in ceramica per prevenire fratture.
Durante il trattamento canalare
Dopo l’anestesia completa, il trattamento verrà completato in uno o due appuntamenti, a seconda delle condizioni del tessuto pulpare.
Di solito la terapia canalare viene eseguita in questa maniera:
1. Anestesia locale: Somministriamo anestesia locale per intorpidire il dente e l’area circostante.
2. Accesso al canale radicolare: Viene praticato un piccolo foro nella corona del dente per accedere ai canali radicolari.
3. Rimozione del tessuto pulpare: Si rimuove il tessuto pulpare infetto o danneggiato dal canale radicolare.
4. Pulizia e sagomatura: I canali radicolari vengono puliti, sagomati e disinfettati.
5. Sigillatura: I canali puliti vengono riempiti con un materiale specifico per sigillarli e prevenire ulteriori infezioni.
6. Ricostruzione del dente: Dopo il trattamento canalare, il dente viene spesso ricostruito con una corona per restituirgli la sua funzionalità e protezione.
Se invece il tuo dente era gravemente infetto, potremmo decidere di inserire una medicazione nei canali per un certo periodo prima di completare il trattamento canalare, per decontaminare efficacemente l’area. Tra i trattamenti, verrà utilizzata un’otturazione temporanea per proteggere l’area dalla penetrazione batterica. L’altezza del dente verrà ridotta per evitare che questo nuovo dente partecipi attivamente al morso.
Dopo il trattamento canalare
Dopo il trattamento, un dente trattato con un trattamento canalare può essere sensibile alla masticazione per circa due giorni. Dovresti evitare di masticare su quel lato della bocca per qualche giorno o finché la sensibilità non sarà diminuita.
È importante ricordare che i denti con trattamenti canalari hanno anche una maggiore probabilità di rottura. Circa 1-2 mesi dopo il riempimento del canale radicolare, effettuiamo un controllo radiografico e, in molti casi – in particolare nei denti posteriori – consigliamo ai nostri pazienti una corona in ceramica, che protegge il dente dalla frattura.