Forse la carie era troppo profonda per poterlo restaurare, o forse sei un giocatore di hockey su ghiaccio e hai preso un disco… con il tuo dente anteriore!
È il momento di parlare di impianti dentali!
Cosa ti aspetta
In alcune situazioni è impossibile salvare un dente. Tuttavia, un impianto può essere utilizzato per assicurarsi che i denti circostanti non debbano essere preparati per una protesi fissa.
Sei un buon candidato per gli impianti dentali se:
• Sei in buona salute
• Hai gengive sane
• Hai abbastanza osso per ancorare gli impianti nel mascellare
• Ti impegni a prenderti cura dei denti impiantati con una regolare igiene orale, inclusa la pulizia con il filo interdentale
• Non sei fumatore
Gli impianti dentali sono delle viti in titanio posizionati nell’osso mascellare per offrire un supporto stabile per i denti artificiali. Alcune persone che hanno perso osso mascellare possono comunque ricevere impianti, ma prima l’osso deve essere ricostruito con un innesto osseo. Le protesi dentali e i ponti montati su impianti non scivolano o si spostano nella bocca e ti danno la sicurezza di avere denti fissi quando mangi e parli, ti senti più a tuo agio e più sicuro di te. Dopo aver ricevuto gli impianti, è importante avere visite di follow-up regolari.
Procedimento
Più visite a seconda del caso
Dopo l’anestesia locale, l’impianto viene inserito con cautela nell’osso. Il tessuto gengivale viene suturato sopra l’area dell’impianto e il periodo di guarigione dura da due a tre mesi, a seconda della posizione dell’impianto.
Dopo tre mesi, viene verificata l’osseointegrazione, ovvero la fusione dell’impianto con l’osso. Successivamente viene avvitata una piccola cappetta di guarigione sulla testa dell’impianto per connettere la superficie del tessuto gengivale e per modellare le gengive.
A questo punto siamo pronti per l’impronta digitale e l’odontotecnico fabbrica una corona in ceramica.
L’odontotecnico ha bisogno delle foto per ottenere un risultato estetico e per creare una protesi dentale personalizzata su misura. La cappetta di guarigione viene reinserita e la prossima visita sarà circa due settimane dopo per l’inserimento definitivo della corona.
L’ultima visita sarà altrettanto semplice. La cappetta di guarigione viene rimossa, una soluzione disinfettante viene applicata sull’impianto per eliminare i batteri, e la costruzione permanente personalizzata viene provata insieme alla corona dell’impianto. Vengono eseguite radiografie dentali per verificare che non ci siano microspazi tra l’interfaccia della costruzione e l’impianto.
Le corone degli impianti possono essere realizzate in due modi: alcune vengono avvitate e altre vengono cementate.
Sceglieremo la soluzione migliore per il tuo caso!