Terapia della Parodontite e delle Infiammazioni Gengivali

Terapia della Parodontite e delle Infiammazioni Gengivali svg+xml;charset=utf

Forse sono passati già alcuni anni dalla sua ultima pulizia dentale professionale, e le sue gengive sono davvero infiammate. Sanguinano quando si lava i denti e usa il filo interdentale, e forse ha persino notato che i suoi denti si stanno spostando. Quello che potrebbe non notare è che il suo alito inizia a riflettere lo stato di salute delle sue gengive. Penso che sia ora di fare un esame più approfondito, è possibile che si siano accumulati placca o tartaro sotto le gengive e che necessiti di una pulizia professionale profonda o di quello che chiamiamo scaling e levigatura radicolare.

Cosa aspettarsi

Alcuni pazienti hanno bisogno di più di una pulizia dentale preventiva di routine. Le pulizie profonde possono alleviare molti problemi di salute orale rimuovendo la placca batterica e il tartaro sotto il margine gengivale, promuovendo la guarigione delle gengive e prevenendo la perdita di denti e osso alveolare e la diffusione di malattie gengivali.

Ecco alcuni segni di parodontite:

• Sanguinamento persistente durante lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale
• Alito cattivo che non si elimina con il collutorio
• Gengive rosse, gonfie, infiammate, che mancano di un aspetto sano
• Triangoli neri tra i denti che indicano perdita ossea
• Tasche profonde in cui il cibo e i batteri restano intrappolati sotto le gengive

Procedimento

Gli appuntamenti possono essere gestiti in 1 o 2 sedute.

Dopo un esame completo e una profilassi dentale di routine, accompagnati da un set completo di radiografie e una misurazione della profondità delle tasche in tutta la bocca, verrà fissato un appuntamento per lo scaling e la levigatura radicolare del quadrante. Solitamente consigliamo di suddividere il trattamento in due o quattro appuntamenti. Prima della programmazione discuteremo gli aspetti specifici del suo caso particolare.

Dopo un’anestesia locale, verrà utilizzata una combinazione di strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali per liberare delicatamente ma efficacemente i suoi denti da questi depositi dannosi. Il tempo complessivo del trattamento è di 1 fino a 2 ore e viene eventualmente suddiviso in più sedute. Verranno prese tutte le misure necessarie affinché non provi disagio durante l’intero trattamento. Se il trattamento viene suddiviso in due appuntamenti separati, il medico o l’igienista dentale prescriverà un collutorio medico che ha dimostrato di migliorare la guarigione dei tessuti nella settimana tra i suoi appuntamenti.
Dopo il completamento del trattamento, la sua assistenza post-trattamento consisterà in un appuntamento a distanza di 1-3 mesi per valutare la riduzione della profondità delle tasche, lo stato generale di salute dei tessuti e la cura domiciliare. È consigliato sottoporsi a pulizie dentali di routine ogni tre o quattro mesi per il controllo, fino a quando i batteri non saranno rimossi, la sua cura domiciliare non sarà ottimizzata e le tasche non si saranno ridotte a una profondità gestibile. La accompagneremo in ogni passo.

Le sue gengive e la sua salute generale le saranno GRATE.