Se hai perso un dente ma forse per motivi di salute non puoi ottenere un impianto dentale, un ponte potrebbe essere il trattamento giusto per te!
Cosa aspettarsi
Un altro modo per sostituire i denti persi è creare un ponte composto da più di due corone unite che chiudono lo spazio tra i denti rimanenti. Questo dispositivo è tipicamente realizzato in ceramica su metallo e si adatta ai denti esistenti, ponti non sottoposti a grandi carichi di masticazione si possono realizzare completamente in ceramica senza uso di metallo (metal-free). I ponti possono risolvere gli stessi problemi degli impianti e rappresentano un’opzione alternativa per i pazienti, a seconda delle loro particolari esigenze e circostanze. Sono generalmente necessari alcuni appuntamenti in Dental Institute Bolzano per adattamenti e prove, con un appuntamento finale per cementare permanentemente il ponte. Con la cura adeguata, un ponte può durare tanti anni.
SEI UN BUON CANDIDATO PER UN PONTE SE:
- Hai perso un dente e entrambi i denti su ciascun lato hanno già corone
- Hai una malattia che divieta l’uso di impianti dentali
- Hai perso molto osso mascellare e un ponte avrebbe più senso estetico
Primo appuntamento
Entrambi i denti su ciascun lato del dente mancante saranno adeguatamente anestetizzati e preparati per le corone. Si presterà particolare attenzione a preparare i denti per aiutare l’odontotecnico ceramista a creare un ponte estetico e resistente. Verrà presa un’impronta dei denti e verrà fabbricato e lucidato un ponte temporaneo. Verranno scattate foto e verrà utilizzata una guida colore per aiutare il ceramista dentale a creare denti naturali e realistici in modo che nessuno possa rilevare il lavoro svolto!
Il tuo prossimo appuntamento sarà tra due settimane.
Secondo appuntamento
In questa seduta si fa una prova della struttura del ponte. a volte si effettuata una radiografia dentale di controllo. Viene controllata la masticazione e fatta una valutazione del risultato estetico.
Il ponte viene poi rimandato dall’odontotecnico per le rifiniture.
Terzo appuntamento
Il ponte finale verrà provato e valutato per funzionalità, comfort e approvazione estetica. Se tutto è approvato, verrà applicato un cemento definitivo al ponte e posizionato sui denti. Verrà rimosso con attenzione qualsiasi eccesso di cemento e si forniscono inoltre le istruzioni su come pulire correttamente il ponte e usare il filo interdentale sotto di esso.