Ortodonzia

Ortodonzia line 2

L'apparecchio per i denti fisso permette di riallineare i denti per migliorare l'aspetto estetico e migliorare la masticazione.

Come l’ortodonzia migliora estetica e masticazione

L’ortodonzia, nelle sue forme di fissa o mobile, interviene nel trattamento delle malocclusioni, il contatto scorretto tra i denti. Ha sia una finalità funzionale che estetica, in quanto riallinea i denti e crea un sorriso più armonico.

L’età giusta per iniziare un trattamento di ortodonzia con apparecchio per i denti in alcuni casi partono già dai sei anni, quando siamo in grado di sfruttare la crescita del bambino, tanto da adattarsi con più facilità ai nostri interventi correttivi.

Ortodonzia apparecchio per i denti

Il trattamento ortodontico classico è fisso, effettuato applicando forze controllate per mezzo di bracket supportati da fili ortodontici, bande o archi.

All’ortodonzia fissa tradizionale, presso il Dental Institute Bolzano abbiamo abbinato anche soluzioni rimovibili o più estetiche quali le mascherine trasparenti e l’ortodonzia fissa con brackets attaccati sull’aspetto linguale dei denti linguale (Ortodonzia linguale).

Nell’ortodonzia con mascherine trasparenti non c’è bisogno di fili e agganci metallici. Queste, attraverso un sistema di progettazione digitale, vanno a modificare lentamente l’assetto dei denti pochi millimetri alla volta. Le mascherine vanno cambiate ogni due settimane circa, in un processo di durata simile rispetto all’ortodonzia fissa tradizionale, ma garantendo una vita di relazione sociale più serena.

I denti, infatti, vengono riallineati senza che nessuno se ne accorga, risolvendo il problema funzionale ed estetico contemporaneamente.

La stessa idea di trattamento “invisibile” è garantita dalle tecniche di brackets applicati sulla parete linguale dei denti. Anche detta ortodonzia linguale, prevede brackets prodotti su misuri per i singoli denti del nostro paziente.  Posti nella parte interna dei denti con l’aiuto delle guide di posizionamento riducono l’impatto estetico mentre prosegue la terapia ortodontica e rende la presenza dei bracket ortodontici completamente invisibile.