Terapia Protesica

Terapia Protesica line 2

In caso di denti danneggiati, consumati o persi le protesi dentali permettono di ripristinare il proprio sorriso.

Quando ricorrere alle protesi dentali

Le protesi dentali vengono utilizzate per sostituire denti molto danneggiati o perduti. Il loro valore è sia clinico che estetico, perché permette al paziente di tornare a masticare in maniera corretta, oltre che sfoggiare un bel sorriso.

protesi dentali

In Dental Institute Bolzano lavoriamo prevalentemente con 4 tipologie di soluzioni per elementi dentali gravemente danneggiati o mancanti.

  • Onlay :  Gli onlay e le corone parziali sono restauri dentali prodotti in laboratorio e vengono utilizzati quando un dente ha una carie troppo estesa o è troppo danneggiato per una semplice otturazione, ma non al punto da richiedere una corona completa.
  • Corona: Una corona dentale è una copertura protettiva che viene posizionata sopra un singolo dente danneggiato o indebolito. Le corone dentali sono utilizzate per ripristinare la forma, la dimensione e la funzionalità del dente. Possono essere necessarie quando un dente ha una grande carie, è stato danneggiato da un trauma o è stato sottoposto a un intervento endodontico (canale radicolare). Le corone possono essere fatte di vari materiali e sono progettate per adattarsi perfettamente al dente esistente.
  • Ponte: Un ponte dentale è una soluzione per sostituire uno o più denti mancanti utilizzando i denti adiacenti come supporto. Il ponte è costituito da una serie di corone dentali collegate insieme, con una o più corone che sostengono i denti mancanti. I denti adiacenti, chiamati pilastri, vengono preparati per ricevere le corone del ponte. Il ponte viene quindi cementato in posizione, creando un’unica struttura solida che sostituisce i denti mancanti. Anche gli  impianti dentali possono essere utilizzati come pilastri al posto dei denti naturali.
  • Protesi dentale: Una protesi dentale è un dispositivo progettato per sostituire uno o più denti mancanti. Può essere rimovibile o fissata nella bocca. Le protesi possono essere parziali, sostituendo solo alcuni denti mancanti, o totali, sostituendo tutti i denti in una mascella. Le protesi possono essere fatte di vari materiali e sono progettate per adattarsi alla forma della bocca del paziente. In tanti casi le protesi dentali si possono stabillizare con l’aiuto di impianti dentali